Parnassius apollo

Credits Foto: Paolo Mazzei – www.leps.it

Distribuzione: È una farfalla di montagna per cui la si può trovare sulle maggiori catene montuose dell’Europa e dell’Asia fino in Siberia; in Scandinavia scende fin quasi al livello del mare;In Italia è presente sulla catena alpina ed appenninica e con popolazioni molto localizzate in Sicilia, sulle Madonie. Vola sui pendii soleggiati o su praterie fiorite d’altura (da 700 fino anche a 3000 metri d’altezza). In Abruzzo alcune catene montuose sulle quali vola sono il Gran Sasso,i Monti della Laga, il Sirente, il Velino e la Majella.

Descrizione: Apertura Alare  50-80 mm. La ali sono principalmente bianche, quelle anteriori hanno diverse macchie nere , le posteriori due grosse macchie tondeggianti di colore rosso vivo orlate di nero e pupillate di bianco. Il corpo è ricoperto da una fitta peluria di colore bruno per proteggersi dal freddo.

Biologia: Questa bella farfalla ama volteggiare lungo i pendii montuosi. Pur essendo localizzata è spesso molto numerosa e talvolta decine di individui si affollano sui cardi o su altri fiori selvatici. Ha una sola generazione l’anno che, a seconda delle località, schiude dalla fine di giugno ai primi di agosto. Il bruco si nutre di diverse specie di Sedum e Sempervivum.