Euchloe ausonia

Foto Credits: Paolo Mazzei – www.leps.it

Distribuzione: È diffusa in tutta l’Europa meridionale, in Nordafrica e Vicino Oriente. In Italia è poco comune ed è stata riscontrata sui terreni collinari dell’interno.

Descrizione: Apertura Alare 40-45 mm. Fa parte di un insieme di specie molto simili distinte tra gli specialisti in base alla morfologia dei bruchi. Ricorda molto una edusa, ma si distingue per ali posteriori più arrotondate e per il margine costale contrassegnato da striature trasversali nerastre. Anche l’evidente macchia discale sulle ali anteriori appare più stretta ed angolata. Le macchie verde-giallo nella pagina inferiore delle ali sono molto caratteristiche. Ha un volo rapido ed irregolare e non è facile avvicinarla nemmeno quando è posata.

Biologia: Questa farfalla è tra le prime ad uscire in primavera; frequenta i luoghi incolti ed ha una sola generazione all’anno che va da marzo fino a maggio. Il bruco si nutre di diverse crucifere, ma predilige la Isatis tinctoria, di cui mangia esclusivamente i fiori e successivamente i frutti.