La produzione. L’importanza dell’uomo. I preparati biodinamici.

“Vivere la terra”, “ascoltarla”, “osservarla”, “toccarla” sono i principi sulla quale si base e si fonda l’attività preventiva nell’agricoltura biodinamica.

Alla base di questo processo importanza fondamentale è il contributo dell’uomo, un contributo prezioso e indispensabile senza il quale lo scambio simbiotico con la terra, con la vite e con il proprio territorio non sarebbe possibile.

Alla base di questo rapporto c’è la cura, l’osservazione, lo studio, in un solo termine, c’è il rispetto.

Da qui, la scelta di AUSONIA di non ricorrere ad alcun tipo di sostanza chimica, di additivi, di coadiuvanti, di acceleratori; il ciclo di vita di una pianta, i processi di maturazione, fermentazione, sono processi che la natura è in grado di provvedere tranquillamente da sola, in maniera autonoma e spontanea, senza interventi e forzature esterne, ma per far sì che ciò accada nel più naturale dei modi, è quello di salvaguardare il terreno, la sua vitalità, la sua naturale energia.

Anche per questo l’azienda vinicola AUSONIA rimane fermamente convinta che un grande vino necessita di uve di alta qualità e un grande impegno umano.

La produzione dei vini proviene esclusivamente da uve di proprietà, essendo l’unico modo per avere uno stretto controllo sulla qualità delle stesse.